Balayage rame consigli per sfumature e tagli | Cosmopolitan

2022-09-23 21:15:53 By : Ms. Coco Wu

Adatto a sottotoni caldi e freddi, l’importante è la scelta delle tonalità e la tecnica di applicazione

Ci vuole un parrucchiere esperto e un’attenta scelta dei toni di base e delle striature ma il balayage è una tecnica di colorazione illuminante per capelli molto richiesta e la tonalità rame è quello che ci vuole per dare un tocco di energia al vostro look.

Il colore rame è ampiamente presente in natura. Nel mondo naturale sono presenti molte piante e materiali di colore rame. Spesso viene interpretato come una tonalità di colore marrone, ma il codice del colore rame, #B87333, è diverso dal marrone. Sulla ruota dei colori si colloca tra il rosso e l'arancione.

Il color rame del balayage può essere caldo o freddo, a seconda di come viene realizzato. Il rame è di per sé un colore caldo, con toni rosso-rossi che si adattano anche a chi ha un sottotono caldo naturale. Questo non vuol dire che non si possa raffreddare mescolandolo con colori freddi: pensate ai biondi cenere, ai biondi beige o alle luci basse in marrone cenere e cioccolato ghiaccio. Quindi, sia che abbiate una carnagione calda o fredda, ci sarà una combinazione di colori adatta a voi. Se non siete sicure del vostro sottotono, consultate la nostra pratica lista di controllo qui sotto.

Le tonalità del vostro balayage rame vanno «raffreddate» se il tono della vostra pelle è rosa o pallido, arrossite facilmente e i colori gioiello e pastello vi donano moltissimo tranne il giallo. Le perle e i gioielli d'argento vi stanno benissimo e avete vene blu e non verdi nel polso.

Le tonalità del vostro balayage rame possono essere calde come in origine se i vostri capelli naturali hanno toni rossi o dorati, mentre la vostra pelle è dorata, abbronzata o olivastra. Potreste avere le lentiggini e vene verdi e non blu nel polso.Vi piacciono di più le tonalità brillanti o ricche e i gioielli d'oro vi stanno benissimo.

Il balayage rame è una tecnica di colorazione di tendenza che consiste nel dipingere i riflessi a mano libera per creare un effetto naturale e baciato dal sole. Per ottenere questo look, è necessario iniziare applicando un colore di base ai capelli. Può essere una tonalità di rame o una tonalità complementare come il biondo caramello o il castano miele.

Poi, i riflessi di una tonalità più chiara di rame o di biondo vengono dipinti a mano nei punti in cui il sole schiarisce naturalmente i capelli per ottenere l'effetto balayage complessivo e scintillante.

La necessità di schiarire i capelli con il decolorante per ottenere l'effetto scintillante del balayage rame dipende dal colore di base dei vostri capelli. Se avete i capelli biondi, naturali o tinti, potete aggiungere i riflessi ramati che avete scelto senza doverli prima schiarire. Se invece avete i capelli castano scuro o neri, dovrete decolorarli in una tonalità più chiara prima di aggiungere qualsiasi pigmento. Questo perché quanto più scuro è il colore naturale dei vostri capelli, tanto più difficile sarà per la tintura depositarsi in modo omogeneo e apparire correttamente.

Quindi, se si parte da capelli scuri, si consiglia di decolorarli fino a un castano chiaro o a un biondo prima di procedere con la tonalità di rame scelta.

Ecco alcune fantastiche combinazioni di colori e tagli che vi daranno il look balayage rame scintillante che cercate, per tutte le tonalità e i tipi di pelle.

Questa è un'ottima opzione per chi ha una carnagione più chiara ed è perfetto per carré corti con ciuffo o tirati all’indietro. Il colore di base biondo fragola aggiungerà calore, mentre i riflessi ramati vi daranno un aspetto scintillante e baciato dal sole.

Il color cannella è la scelta perfetta per chi ha una carnagione olivastra o scura ed è fantastico con bob asimmetrici e lunghezze medie, anche ricce. Scegliete questo colore se avete i capelli bruni o scuri per evitare un'eccessiva decolorazione.

Questo è un ottimo modo per aggiungere un sottile colore biondo chiaro ai vostri capelli. Una base di rame fornirà una bella base, mentre i riflessi biondo miele sfumati illumineranno capelli ondulati di media lunghezza o lunghi, magari portati frequentemente in chignon messy.

Questa è una rivisitazione deliziosa e femminile del classico balayage ramato. Con un colore di base oro rosa e riflessi rosa chiaro, è perfetto per chi ha la pelle chiara e i capelli più chiari, e può ottenere l’effetto delle romantiche protagoniste dei dipinti dei pre-raffaeliti, dalle lunghe chiome ondulate pene di riflessi ramati.

Questo è un modo delizioso per aggiungere profondità e dimensione ai vostri capelli, specie se castano scuri, lunghi, scalati e molto mossi o ricci. Il colore di base cioccolato fornirà una ricca tela scura, mentre i riflessi rame porteranno toni arancio-rosso bruciato per aggiungere calore e lucentezza. Lasciate il colore più scuro alle radici per un look a bassa manutenzione.

Per ottenere il vostro balayage rame il trattamento base costa circa 50/60 euro ma, aggiungendo prodotti idratanti per rendere la chioma più lucente, il costo sale superando anche i 100 euro. I prezzi del balayage rame, però, cambiano in base al salone e il motivo è molto chiaro. Si tratta, infatti, di una tecnica di colorazione che richiede competenze elevate per essere fatta ad arte; il risultato finale varia in base alla specializzazione dell’esperto in salone. Meglio investire un budget più elevato in partenza per andare sul sicuro. Da valutare anche il costo dei ritocchi che si aggirano intorno ai 40/50 euro, ma anche in questo caso il prezzo finale può variare.

Ecco alcuni consigli per prolungare la durata del balayage rame:

-Utilizzare uno shampoo e un balsamo sicuri per il colore: Cercate prodotti specificamente formulati per i capelli colorati. Saranno più delicati per i capelli e non toglieranno il colore.

-Evitare l'acqua calda: Quando lavate i capelli, usate acqua tiepida anziché calda. L'acqua calda può far sbiadire il balayage rame più velocemente.

-Ritoccare le radici: Quando i capelli iniziano a crescere, è probabile che sia necessario ritoccare le radici. Questo aiuterà ad armonizzarle con il resto dei capelli e a mantenere l'aspetto generale coerente.

-Usate un protettore termico: se usate strumenti per lo styling a caldo, assicuratevi di usare un protettore termico prima di applicare il calore. Questo aiuterà a prevenire i danni ai capelli e a mantenerli sani.